Discriminazione a disabile, liceo milanese condannato

Ancora un episodio di discriminazione nel mondo scuola. Ecco la storia di un’alunna con disabilità cognitiva e invalidità al cento per cento, che ama la musica e vuole studiare al liceo musicale Tenca di Milano, a numero chiuso. L’istituto l’ha convocata per il test di ammissione senza concederle però una prova individualizzata e senza la sua insegnante di sostegno.

La ragazza ha quindi preso un voto basso ed è stata esclusa. Ma la famiglia non si è data per vinta, ha fatto ricorso e ha vinto, come si legge sulle pagine milanesi de ‘La Repubblica’.

La Sezione Prima — Diritti della persona del Tribunale di Milano ha infatti accolto il ricorso presentato dagli avvocati Livio Neri e Francesco Rizzi, e ha condannato la scuola a iscrivere la ragazza al primo anno di corso senza nessuna prova d’ingresso. Il ministero dell’Istruzione dovrà inoltre pagare un risarcimento di tremila euro.
La giudice Serena Nicotra ha accolto il ricorso per l’”azione discriminatoria a tutela di alunna minore con disabilità”.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2022/04/11/discriminazione/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000