Vinitaly, Sasso: “Gli studenti siano influencer al servizio delle identità territoriali”

“Al Vinitaly firmato il protocollo per promuovere la cultura dell’olio e del vino a scuola. Gli studenti siano influencer al servizio delle identità territoriali”. Così Rossano Sasso sul suo profilo Facebook. “Insieme ai colleghi e amici Lucia Borgonzoni e Gian Marco Centinaio e all’Associazione italiana sommelier, ho firmato un Protocollo d’intesa triennale. Per promuovere, tra le studentesse e gli studenti del primo e del secondo ciclo d’istruzione, i temi della Giornata nazionale della cultura del vino e dell’olio, quest’anno in programma il 7 maggio.

Per farlo abbiamo scelto il Vinitaly, una fiera che rappresenta un appuntamento imprescindibile per uno dei comparti più dinamici e di successo del nostro sistema produttivo. Tra questi stand mi sono imbattuto in una straordinaria concentrazione delle eccellenze dei nostri territori e del “saper fare” italiano. Il mondo della scuola non può che avere un ruolo strategico nella cura e nella valorizzazione delle risorse del nostro Paese. Se anche domani avremo degli attenti custodi delle specificità e delle tradizioni delle nostre Regioni è perché saremo stati bravi a gettare i semi della conoscenza e della sensibilità.

I nostri ragazzi hanno tutto per essere straordinari influencer a tutela delle identità territoriali. E per diffondere tra i coetanei la cultura del bere in modo responsabile e privilegiando la qualità dei prodotti. In questo primo anno da sottosegretario, ho avuto modo di visitare molte scuole legate a doppio filo con il comparto enograstronomico e agrario. E ho avuto l’opportunità di conoscere più a fondo realtà in grado di offrire percorsi formativi di altissimo profilo e grandi opportunità occupazionali. Anche in contesti socioeconomici per nulla semplici. Lavoriamo ogni giorno per mettere queste realtà nelle condizioni di sviluppare al meglio tutte le proprie potenzialità”.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2022/04/12/vinitaly/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/