La svolta green di Apple investe anche i fornitori italiani. Spinta sui materiali riciclati

2′ di lettura

In una nota ufficiale, Apple ha annunciato che i suoi fornitori hanno più che raddoppiato l’uso di energia pulita nell’ultimo anno, con oltre 10 gigawatt operativi oggi su un totale di quasi 16 gigawatt verso cui si sono impegnati nei prossimi anni. Nel 2021, questi progetti rinnovabili hanno evitato l’emissione di 13,9 milioni di tonnellate di emissioni di carbonio. I progetti attivi oggi sosterranno riduzioni di gas a effetto serra equivalenti alla rimozione di 3 milioni di auto dalla strada in un anno.

L’azienda ha inoltre reso noti nuovi dettagli sull’aumento di materiali riciclati nei propri prodotti: ha introdotto per la prima volta l’oro riciclato certificato e ha più che raddoppiato l’uso di tungsteno, terre rare e cobalto riciclati. Quasi il 20% di tutti i materiali usati nei prodotti Apple nel 2021 era riciclato.

La casa di Cupertino ha messo in cima alle priorità il problema ambientale. E ad oggi, 213 dei principali partner impegnati nella produzione degli iPhone e di altri prodotti Apple, si sono impegnati ad alimentare tutta la produzione Apple con elettricità rinnovabile in 25 Paesi.

Le decine di nuovi impegni annunciati nelle ultime ore contribuiscono ad accelerare i progressi verso l’obiettivo che Apple si è prefissata per il 2030, diventare carbon neutral in tutta la sua catena di fornitura.

«Siamo orgogliosi che così tanti nostri partner della catena di produzione condividano la nostra urgenza nell’affrontare la crisi climatica, impegnandosi a generare più energia rinnovabile in tutto il mondo – ha affermato Lisa Jackson, vice president of Environment, Policy, and Social Initiatives di Apple. – L’energia pulita fa bene alle aziende e al pianeta. Condividendo ciò che abbiamo noi stessi imparato nella nostra transizione verso le energie rinnovabili, stiamo aiutando a spianare la strada verso un futuro più verde”.

Continua la lettura su: https://www.ilsole24ore.com/art/la-svolta-green-apple-investe-anche-fornitori-italiani-spinta-materiali-riciclati-AE5q0BTB Autore del post: Il Sole24Ore Tecnologia Fonte: https://www.ilsole24ore.com/