ABBIGLIAMENTO SOLDATI ROMANI

CALIGAE

Il sandalo tipico dei soldati romani era molto robusto, fatto di cuoio pesante e con la suola molto spessa. Era in grado di resistere a centinaia di chilometri di marcia. Nella parte inferiore della suola erano conficcati un gran numero di chiodi di ferro, che fornivano una presa migliore sulla terra e sul fango.

ARMATURA

I legionari erano equipaggiati con un’armatura formata da tanti piccoli anelli di ferro attaccato l’uno all’altro, chiamata cotta di maglia. In seguito presero piede le armature di piastre metalliche. Entrambi i tipi fornivano al legionario una buona protezione consentendo comunque una certa libertà nei movimenti.

SPADA

Il gladio era una spada piuttosto corta che veniva portata alla cintura sul lato destro ed estratta torcendo il braccio. Aveva la lama corta perché, visto che i legionari combattevano uno a fianco all’altro, non c’era lo spazio per maneggiare armi più lunghe. Benchè fosse …..

Continua la lettura su: https://maestramile.altervista.org/abbigliamento-soldati-romani/ Autore del post: Maestra Mile Maestra Mile Fonte: https://maestramile.altervista.org/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000