I concorsi a quiz hanno fallito, i docenti li scelgano i presidi e i comitati di valutazione delle scuole: Giannelli (Anp) allo scoperto [INTERVISTA]

Il decreto su nuovo reclutamento e formazione approvato dal CdM, presto all’esame del Parlamento, “è un’occasione persa”: Antonello Giannelli, presidente Anp, spiega i motivi alla ‘Tecnica della Scuola’. Per il sindacalista le competenze del docente andrebbero verificate non più con concorsi nazionali, incentrati sul nozionismo, ma da ogni singola scuola, delegando al dirigente scolastico e al comitato di valutazione la scelta degli insegnanti da assumere.

“Il Covid – ha detto Giannelli – ci ha insegnato che i docenti hanno bisogno di una forte motivazione e attitudine per svolgere questo tipo di attività, fatto salvo naturalmente un compenso adeguato che al momento non è tale: il decreto approvato dal Consiglio dei ministri sul nuovo reclutamento avrebbe dovuto introdurre quindi forme di valutazione diverse e innovative. Non si può valutare un docente sulla base di esami nozionistici. Poi c’è una forte enfasi sulla formazione iniziale quando io ritengo che invece è fondamentale …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/i-concorsi-a-quiz-hanno-fallito-i-docenti-li-devono-scegliere-i-presidi-e-i-comitati-di-valutazione-delle-scuole-giannelli-anp-esce-allo-scoperto-intervista Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000