La Repubblica Centroafricana adotta i bitcoin come moneta nazionale

Solo l’11 per cento della popolazione, composta da 4,8 milioni di persone, ha accesso a Internet

La Repubblica Centroafricana è diventato il secondo paese del mondo ad adottare i Bitcoin come moneta nazionale, dopo El Salvador lo scorso anno. Il governo del paese afferma che la legge è stata approvata all’unanimità dal parlamento, e ritiene che migliorerà le condizioni dei cittadini centroafricani. La Repubblica Centroafricana è un paese senza sbocco sul mare molto ricco di materiali rari come oro e uranio, ma rimane una delle nazioni più povere del mondo, scosso dalla guerra civile sin dal 2012. Solo l’11 per cento della popolazione, composta da 4,8 milioni di persone, ha accesso a Internet. È uno dei sei paesi dell’Africa Centrale a usare il franco centroafricano come moneta, sostenuta dalla Francia e ancorata alle variazioni dell’euro. L’adozione dei bitcoin come moneta è un tentativo per affrancarsi dallo strapotere del controllo economico francese nella zona, secondo alcuni esperti di criptovalute. Secondo altri, la mossa sarebbe funzionale ad avvicinare ancora di più il paese alla Russia, con la quale il governo centroafricano avrebbe un rapporto diretto. Il paese si è astenuto al voto di condanna contro l’invasione dell’Ucraina.

Continua la lettura su: https://www.adnkronos.com/la-repubblica-centroafricana-adotta-i-bitcoin-come-moneta-nazionale_2AhdOFltnI5DaOTY2fe7E2 Autore del post: ADN Kronos Tecnologia Fonte: https://www.adnkronos.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000