Una vecchia centrale idroelettrica rivive per rendere sostenibile studiare l'AI

Nella bassa Lomellina c’è ancora qualcuno che chiama la storica centrale idroelettrica di Sannazzaro dè Burgondi, vicino a Pavia, “il Luciòn”, la grande luce tradotto dal dialetto locale. E chissà se lo fa così, per sentito dire, o proprio per ricordare come fino agli anni Trenta, seguendo le orme di quel progetto disegnato nel 1895 da Hermann Einstein, padre del fisico Albert, arrivasse da lì l’energia che illuminava le vie e i giorni degli abitanti dei comuni intorno a Sannazzaro, tra i primi in Italia a poter godere della luce nelle strade pubbliche. Ora, 127 anni dopo l’idea di “papà Einstein”, le turbine del mulino ad acqua del Luciòn, che avevano funzionato sino agli Sessanta (ma soltanto per rifornire alcune aziende), torneranno a muoversi, con il piano di recupero dell’impianto messo a punto da Translated, società che opera nel settore dei servizi di traduzione ricorrendo all’uso dell’intelligenza artificiale.

…..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/04/29/news/una_vecchia_centrale_idroelettrica_rivive_per_rendere_sostenibile_unazienda-347268812/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000