Telecamere in classe: ma è giusto “spiare” la relazione fra alunni e docente?

Molto spesso, quando episodi di violenza nei confronti degli alunni arrivano sulle pagine dei giornali, arrivano anche le esternazioni di chi pensa che il problema possa essere risolto installando impianti di videosorveglianza all’interno delle aule.
Questa volta, commentando un caso verificatosi in provincia di Brescia, è intervenuta però persino Maria Spena, parlamentare di Forza Italia.

Sulla questione si era già espresso a suo tempo il Garante per la Privacy che aveva sollevato più di un dubbio sulla liceità di una misura del genere.
Ma il problema non è puramente giuridico perché richiama questioni psicologiche e pedagogiche di non poco conto.

La prima obiezione è semplice, persino banale: è ovvio che la sola presenza delle telecamere funziona da “deterrente”, quindi l’impianto servirebbe non tanto a individuare gli episodi di violenza ma piuttosto a “prevenirli”.
Se così fosse, si potrebbe anche esprimere un giudizio positivo, ma il problema è molto più complesso.
Gli …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/telecamere-in-classe-ma-e-giusto-spiare-la-relazione-fra-alunni-e-docente Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000