Usa, crisi tra gli investitori della formazione: a rischio il sistema scolastico nello stato di New York e non solo

Il sistema scolastico statunitense, rientrante in un assetto stato-società risalente alle riforme degli anni 30′ post-crisi, risente di frequente dei limitati investimenti statali in funzione di quelli provenienti da circuiti privati. I soggetti economici interessati alla formazione sono sempre minori, dato che questa, almeno sotto il profilo puramente economico e reddituale, produce pochi capitali e ne limita di base la circolazione; la formazione primaria mira a fornire capacità critiche, deduttive, elaborative e produttive orali e scritte, non a creare direttamente figure professionali, appoggiandosi alla dimensione globale del cittadino piuttosto che dello specialista.

Le università statunitensi ottengono un quantitativo spropositato di fondi finalizzati all’allestimento ad hoc della didattica in funzione delle richieste – e delle necessità impellenti – del mercato del lavoro e di matrice finanziaria.

Di fatto la formazione scolastica è nuovamente staccata da quella universitaria secondo una pericolosa logica di discontinuità che già la caratterizza interiormente. …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/usa-crisi-tra-gli-investitori-della-formazione-a-rischio-il-sistema-scolastico-nello-stato-di-new-york-e-non-solo Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000