Tre strade per trasformare le foreste in alleati contro la crisi climatica (e non solo)

Abbiamo meno di otto anni per triplicare gli investimenti necessari per preservare e gestire le foreste. Se ci riusciremo, sempre a patto che prima si arresti la deforestazione globale, allora potremo davvero sbloccare i “super poteri” degli alberi trasformandoli concretamente in una risorsa per combattere sia la crisi climatica, sia per aiutarci a risollevarci dalle emergenze economiche in corso, da quelle legate al Covid sino alle ripercussioni dei conflitti.

A raccontare l’estrema necessità di ripristinare e valorizzare il ruolo delle foreste del Pianeta è il nuovo “Rapporto 2022 sullo stato delle foreste nel mondo” (Sofo)  che la Fao ha presentato durante il Congresso mondiale delle foreste a Seul in Corea del Sud. In uno scenario di molteplici crisi, fra cui Covid, guerre, emergenza clima e perdita della biodiversità, l’Onu traccia tre strade necessarie da percorrere per “sbloccare il potenziale delle foreste” a favore dell’umanità e per il bene della Terra.

…..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/05/02/news/rapporto_fao_foreste-347773503/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000