Cosa si può fare in concreto con la blockchain

Ho dedicato due post alla catena dei blocchi (qui e qui). Nel primo provavo a raccontare gli elementi filosofici alla base della sua invenzione: è innovazione tecnologica con radici profonde nel pensiero umanistico, nel suo caso libertario. Nel secondo ho provato, non senza difficoltà, a spiegare cos’è e come funziona. Non so se le nonne, e le nipoti, che l’hanno letto ne abbiano tratto giovamento intellettuale ma, quel che è certo, è che ho capito quanto è duro il mestiere del divulgatore. A questo punto vorrei chiudere questa ideale trilogia dedicata alla tecnologia blockchain provando a capire cosa se ne può fare.

Il libro mastro dei bitcoin

Anzitutto, l’idea della rete di blocchi è in qualche modo antesignana al bitcoin ma è appunto con essa che la gente ha cominciato a sentirne parlare. Quest’ultimo, infatti, è il suo primo frutto, la prima “cosa” creata su blockchain e grazie alla blockchain, …..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/blog/decrypto/2022/05/03/news/ok_adesso_che_ho_capito_la_blockchain_che_ci_faccio-347829143/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000