Riforma formazione iniziale e reclutamento docenti: il decreto è in Gazzetta. Le nostre richieste di modifica

http://2.flcgil.stgy.it/~media/originale/34846831367732/emendamenti-6-2.jpg

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 36 del 30 aprile 2022, che interviene a ridefinire il sistema di formazione iniziale e reclutamento del personale docente della scuola secondaria.

I sistema di reclutamento sarà strutturato in 3 step:

percorso abilitante di formazione iniziale di 60 CFU/CFA, concluso da prova scritta e prova orale con lezione simulata concorso pubblico nazionale, indetto su base regionale o interregionale con prova scritta, orale e valutazione del titoli un periodo di prova in servizio di durata annuale con test finale e valutazione conclusiva. Percorsi abilitanti con prova conclusiva scritta e orale

60 CFU/CFA: sono istituiti percorsi universitari/accademici abilitanti di formazione iniziale e prova finale che prevedono 60 CFU/CFA. Previsto un tirocinio diretto presso le scuole ed uno indiretto per un impegno di almeno 20 CFU. I dettagli saranno definiti in un Decreto del Presidente del …..

Continua la lettura su: http://www.flcgil.it/scuola/riforma-formazione-iniziale-e-reclutamento-docenti-decreto-in-gazzetta-nostre-richieste-modifica.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000