Il cardo anticamorra che cresce nella Terra dei Fuochi

Accade a Succivo, in provincia di Caserta, dove i terreni confiscati a “Sandokan”, il boss dei casalesi Francesco Schiavone, al centro delle cronache di Gomorra, ora grazie alla cooperativa Terra Felix hanno avuto l’opportunità di rinascere. Quei terreni negli anni, come molti altri nella Terra dei Fuochi, erano diventati di tutto: discariche abusive, zone dove infossare i rifiuti, spazi per i traffici illegali. La terra allora piangeva: inquinata e carica di metalli pesanti, sembrava non avere possibilità di futuro. Grazie al sequestro dei terreni e all’affidamento di sette ettari confiscati al boss dati in gestione alla cooperativa sociale, a Succivo è nato però pian piano un progetto di ripristino dei territori e di economia tutto basato sul cardo.

“In quelle terre – racconta a Green&Blue il responsabile della cooperativa Francesco Pascale, fondatore anche del circolo di Legambiente Geofilos di Succivo – per gli inquinanti e i metalli pesanti non si poteva …..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/05/06/news/camorra_cooperativa_terra_felix_cardo-347916035/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000