Vietare la vendita di animali esotici è un bene per la Natura e per la nostra salute

In Europa circa 500 milioni di animali selvatici ed esotici si trovano in cattività come animali da compagnia, di cui 3 milioni solo in Italia e di questi il 150% risulta “non censito” non avendo provenienza tracciata e certa. Secondo le stime, almeno 1 pet esotico su 6 è coinvolto nella trasmissione di malattie zoonotiche all’Uomo. Così, lo scorso aprile 2021, il Senato Italiano ha approvato definitivamente la legge di delegazione europea 53 per vietare il commercio e la vendita di animali esotici e selvatici come animali da compagnia. È da sottolineare il fatto che nessuno degli animali selvatici attualmente detenuti come pet sarà né sequestrato né portato via ai suoi proprietari, ma quello che si cercherà di limitare sarà il commercio e l’allevamento futuro di altri esemplari. Tale regolamentazione è stata pensata principalmente per permettere di limitare il diffondersi di zoonosi (come Covid-19) ma allo stesso tempo si tratta anche di …..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/05/06/news/animali_esotici_vendita_vietata-348254093/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000