30 minori ogni giorno scompaiono in Italia

In occasione della “Giornata Internazionale dei minori scomparsi”, istituita dalle Nazioni Unite nel 1983, il commissario di Governo ha reso noto che nel primo quadrimestre del 2022 sono scomparsi 3.589 i minori: 2.409 stranieri e 1.180 italiani. Un esercito di minori di cui non si sa più nulla, considerato pure che la percentuale dei ritrovamenti è del 72,11% per gli italiani, ma solo del 31,17% per gli stranieri.

L’anno scorso invece, i minori scomparsi sono stati in totale 12.117 di cui il 3.324 italiani e 8.793 stranieri. Anche qui la percentuale dei ritrovamenti è stata del 79,27% per gli italiani e solo del 26,35% per gli stranieri. 

I minori italiani scomparsi, sono spesso vittime di disagi familiari e relazionali come droga, debiti, cyberbullismo, adescamenti in web, casi di Revenge porn.  Altri casi, invece, riguardano minori vittime di contese familiari o genitoriali.
Ma come è possibile combattere questo fenomeno? 

Secondo la polizia è importante …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/30-minori-ogni-giorno-scompaiono-in-italia Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000