popitem Python

Il metodo popitem, sui dizionari in Python, rimuove l’ultima coppia chiave:valore inserita nel dizionario. Inoltre questo medodo restituisce la coppia eliminata come una tupla.

Questo metodo non ha parametri, dunque la sua sintassi è semplicemente questa:

d.popitem()

Se il dizionario non ha elementi il metodo restituisce un keyError.

popitem Python – primo esempio

In questo primo esempio cancelliamo l’ultimo elemento dal nostro dizionzario student.

Ecco una possibile implementazione dell’algoritmo proposto:

'name': 'Cristina', 'age': 20, 'mail': 'info@codingcreativo.it'
student.popitem()
print(student)

In output visualizzeremo questo risultato:

{'name': 'Cristina', 'age': 20}

Provate il codice precedente nel compilatore online che trovere al seguente link: compiler Python online.

Adesso stampiamo anche l’elemento eliminato utilizzando sempre il metodo popitem di Python sui dizionari:

'name': 'Cristina', 'age': 20, 'mail': 'info@codingcreativo.it'
del_student = student.popitem()
print(del_student)
print(student)

In questo caso l’output generato è il seguente:

('mail', 'info@codingcreativo.it')
{'name': 'Cristina', 'age': 20}

popitem Python – secondo esempio

Questa volta proveremo ad eliminare da un dizionario vuoto.

student = {}
del_student = student.popitem()
print(del_student)
print(student)

Verrà restituito un messaggio di errore, in cui si evidenzia che il dizionario è vuoto:

Traceback (most recent call last): File “/tmp/sessions/95c2c3a3544875f9/main.py”, line 2, in <module> del_student = student.popitem() KeyError: ‘popitem(): dictionary is empty’

E’ molto importante saper leggere gli errori, quindi sperimentate ogni volta che vi trovate di fronte un nuovo argomento.

Conclusione

In questa lezione abbiamo parlato del metodo popitem sui dizionari in Python, più avanti vedremo come mettere in pratica questi metodi.

Alcuni link utili

Indice tutorial sul linguaggio Python

1 – Introduzione al linguaggio Python

2 – Le variabili