Lo smog non è solo un problema delle grandi città: lo spiega il primo ''Trattato di medicina dell'Ambiente''

 Gli effetti dei cambiamenti climatici, l’incremento delle concentrazioni atmosferiche dei gas serra, la siccità, sono solo alcuni dei problemi causati all’ambiente e che influenzeranno lo stato di salute di gran parte della popolazione globale. Come ha appena dimostrato la pandemia dovuta a Covid-19: dalla salute del Pianeta dipende quella degli uomini. Per sapersi orientare e affrontare in questa che sarà una delle sfide più importanti del futuro esce un trattato scientifico che è una sorta di roadmap per la prevenzione e la cura delle malattie causate dal degrado ambientale.

Un trattato a più voci

Si tratta del primo Trattato italiano di Medicina d’Ambiente, (edito dalla SEU-Società Editrice Universo) curato dal professor Aldo Ferrara, docente alle università di Siena e Milano che ha riunito scienziati di discipline diverse provenienti dalle università sia italiane che straniere considerati super esperi di temi legati all’ambiente. Di grande attualità i temi affrontati: il coinvolgimento delle comunità nei disastri ambientali, …..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/06/13/news/salute_ambiente_lavoro_trattato_di_medicina-353749156/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000