La scuola senza sbocco sul lavoro

I dati del monitoraggio nazionale 2022 dei percorsi ITS (Istituti Tecnici Superiori) del Ministero dell’Istruzione, mostrano che, su 5.280 diplomati, l’80% (4.218) ha trovato un’occupazione nel corso dell’anno 2021, nonostante le restrizioni e le difficoltà causate dalla pandemia.

Dati dai toni trionfalistici e molto generici che oltre a non entrare nel merito del tipo di contratti con cui hanno trovato impiego i diplomati degli ITS si basa su una percentuale di studenti che è pari al 2% del territorio nazionale. Numeri quindi da ritenersi irrilevanti se posti nella reale platea dei giovani che non riescono ad entrare nel mondo del lavoro in condizioni accettabili. In Italia infatti il tasso di occupazione giovanile è inferiore alla media europea. Tra i laureati (80,8% tra i 25 e i 64 anni contro 85,5% dell’Ue27) mentre tra i diplomati (70,5% contro 75,7%). Il divario con l’Europa nei tassi di occupazione si amplia tra le giovani …..

Continua la lettura su: https://www.panorama.it/news/cronaca/scuola-lavoro-its-dati-bianchi Autore del post: Panorama Fonte: https://www.panorama.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000