Cubo o piramide: il monolite fotovoltaico scommette sul design per produrre più energia

I fan di “2001: Odissea nello spazio” saranno senza dubbio stregati dal primo monolite (nero) fotovoltaico al mondo realizzato dall’italiana Dynamo Energies. Qualcuno potrebbe considerarlo un esercizio di stile ma in realtà come ci spiega uno dei membri del cda Alessandro Zunino (ex ceo di Edison Energia) l’idea di impiegare una struttura tridimensionale ha una giustificazione scientifica. Infatti rispetto ai pannelli tradizionali appoggiati al suolo o posizionati sui tetti, a parità di superficie occupata al suolo, si può arrivare a produrre fino a 20 volte in più di energia (kWh/m2), senza dipendere dal picco del mezzodì.
 

L’intuizione ha preso letteralmente forma nel 2018, quando i co-fondatori dell’azienda Amerigo Della Pina, Simone Olivetti, Marco Simonetti hanno approfondito i risultati di una ricerca del Mit di Boston relativa all’efficienza delle piante come “collettori” di energia solare. In sintesi la disordinata disposizione delle foglie consentirebbe un’esposizione giornaliera mediamente superiore rispetto a un fogliame …..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/06/22/news/dynamo_energies_cubo_e_monolite_fotovoltaico-353754856/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000