Come possiamo insegnare ai bambini il valore della libertà? Potremmo cominciare dando loro fiducia. Il nostro compito non è quello di servire i bambini, ma quello di introdurli alla vita, di fargli conoscere il mondo e le sue meraviglie.
Per riuscirci, possiamo riflettere su due possibili dimensioni per l’educatore: la prima è la dimensione della guida. Qualcuno potrebbe pensare che per crescere un bambino sia necessario aiutarlo e risolvere i problemi al posto suo, ma la funzione educativa è più simile a quella di una guida, che fa scoprire la bellezza di esistere e di vivere questo mondo. Proviamo a raccontare loro la vita e la nostra umanità; introduciamoli alla vita con parole semplici e senza menzogne.
“Il bambino è come un viaggiatore che osserva le cose nuove e cerca di capire il linguaggio sconosciuto di chi lo circonda. Noi adulti siamo i ciceroni di questi …..
Continua la lettura su: https://portalebambini.it/blog-fiducia-1/ Autore del post: Portalebambini Fonte: https://portalebambini.it/