UE Rural Virtual Classroom, un progetto Erasmus + per le piccole scuole

Il progetto UE Rural Virtual Classroom (Project Number: 2021-1-ES01-KA220-SCH-000023731) ha come obiettivo quello di creare uno spazio virtuale collaborativo in cui le piccole scuole e scuole rurali possono sostenersi a vicenda, in termini di scelte didattiche, contenuti e attività da proporre e valorizzare. Focus del progetto è l’istruzione nelle aree rurali, dove vive il 28% della popolazione dell’UE. In queste aree il tasso di abbandono precoce è più alto rispetto alle aree urbane (12% contro il 9% nelle aree urbane). Le aree rurali devono affrontare anche altre sfide, come l’isolamento dei centri, il numero inferiore di studenti, le strutture precarie o la scarsità di materiali, il che rafforza la necessità di concentrarsi sull’istruzione delle zone rurali o remote.  I partner del progetto tra cui Estela Cántabra , Vytauto Didziojo Universitetas , Istituto Omnicomprensivo di Bobbio, Associació d’Iniciatives Rurals de Catalunya, Universidad De Deusto , Roscommon LEADER Partnership hanno sin dal primo incontro invitato il gruppo di ricerca INDIRE per un confronto su temi e problematiche e deciso di valorizzare i Quaderni delle Piccole Scuole nel percorso internazionale.

Visita il sito ufficiale del progetto>>

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/ue-rural-virtual-classroom-un-progetto-erasmus-per-le-piccole-scuole/ Autore del post: Piccole Scuole Fonte: https://piccolescuole.indire.it/feed/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000