Europa: 76 milioni di videogiochi venduti nel 2022, Elden Ring batte FIFA

Nella prima metà dell’anno sono stati venduti 76.1 milioni di videogiochi in Europa, 44 milioni dei quali in versione digitale: sono i dati di un’indagine di mercato di GSD Market Data, che parlano di un aumento del 13,5 per cento del mercato rispetto all’anno precedente. I risultati tengono conto dei dati di vendita ufficiali dei distributori ed editori tripla A sia nel mercato fisico che digitale (anche se in quest’ultimo non figura Nintendo, che non fornisce dati sulle sue vendite online). Il mercato numero uno in Europa per i videogiochi è la Germania, con 15,4 milioni di vendite, seguita dal Regno Unito con 14,3 milioni. Elden Ring è stato il gioco più venduto: il titolo di From Software ha letteralmente trainato l’industria, sebbene Leggende Pokémon Arceus sia terzo in classifica nonostante non sia stato possibile conteggiare le vendite sullo store digitale. In Italia e in Spagna sul podio rimane FIFA 22, che non è stato scalzato da nessuna delle nuove uscite.

Crollo del 22 per cento nella vendita delle console, principalmente a causa delle difficoltà nel reperire le nuove PS5 e Xbox Series X nei negozi. Sono state vendute solo 2 milioni di macchine in sei mesi. PS5, in particolare, ha visto un crollo delle vendite del 44 per cento, mentre Xbox Series X e S sono salite, complessivamente, del 9 per cento. Anche il mercato degli accessori è calato, con 8,6 milioni di prodotti venduti, il 4,2 per cento in meno rispetto all’anno precedente. L’accessorio più venduto è stato il controller di PS5, DualSense. Infine, per quanto riguarda le carte prepagate per servizi online su console, i più popolari sono quelle con credito per il PlayStation Store. In tutto, sono state vendute 10,2 milioni di card. Di seguito, la classifica dei videogiochi più venduti nei primi sei mesi dell’anno.

  1. Elden Ring (Bandai Namco)
  2. FIFA 22 (EA)
  3. Pokémon Legends: Arceus (Nintendo)
  4. Grand Theft Auto 5 (Rockstar)
  5. LEGO Star Wars: The Skywalker Saga (Warner Bros)
  6. Horizon: Forbidden West (Sony)
  7. Gran Turismo 7 (Sony)
  8. Mario Kart 8: Deluxe (Nintendo)
  9. Red Dead Redemption 2 (Rockstar)
  10. Nintendo Switch Sports (Nintendo)
  11. Mario Party Superstars (Nintendo)
  12. Kirby and the Forgotten Land (Nintendo)
  13. NBA 2K22 (2K Games)
  14. F1 2022 (Codemasters)
  15. Minecraft: Nintendo Switch Edition (Nintendo)
  16. Assassin’s Creed: Valhalla (Ubisoft)
  17. Big Brain Academy: Brain vs Brain (Nintendo)
  18. Call of Duty: Vanguard (Activision Blizzard)
  19. Far Cry 6 (Ubisoft)
  20. Just Dance 2022 (Ubisoft)

Continua la lettura su: https://www.adnkronos.com/europa-76-milioni-di-videogiochi-venduti-nel-2022-elden-ring-batte-fifa_7js2mBOF4X26BoxcWMABsz Autore del post: ADN Kronos Tecnologia Fonte: https://www.adnkronos.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000