La riforma degli ITS Academy è legge, piovono critiche ma è una importante opportunità per il mondo del lavoro

La chiamano la mini Università della Confindustria: di fatto si tratta di percorsi formativi post diploma chiamati ITS Academy. Piovono le prime critiche sull’efficacia degli ITS; adesso che il Parlamento ha approvato la nuova riforma tornano a far parlare di loro, ma chi li critica non lo fa a ragion veduta. Vediamo il perché.

Gli ITS oggi

Questi percorsi formativi nascono nel 1998, di fatto non hanno mai avuto in Italia un grande sviluppo e sono stati sempre guardati con sufficienza da chi ritiene che senza l’Università non c’è formazione, non c’è preparazione.

Oggi pur con dei numeri bassi il sistema degli ITS rappresenta un settore efficace in termini di qualità dell’offerta formativa e di occupabilità. Infatti, secondo i dati del monitoraggio nazionale 2022, su 5.280 diplomati, l’80% (4.218) ha trovato un’occupazione nel corso dell’anno 2021, nonostante le restrizioni e le difficoltà causate dalla pandemia (fonte

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/la-riforma-degli-its-academy-e-legge-piovono-critiche-ma-e-una-importante-opportunita-per-il-mondo-del-lavoro Autore del post: Fonte: