Scuola, l’agenda Draghi è un flop, serve l’agenda Don Milani, la denuncia di Buondonno

Elezioni – Scuola = Giuseppe Buondonno (resp scuola Sinistra Italiana): Tra 2 mesi riaprono le scuole e non si sta facendo nulla.
Altro che agenda Draghi, alla scuola italiana serve l’agenda Don Milani

“Tra meno di due mesi riaprono le scuole (in verità già a fine agosto ci saranno gli esami) e nessun lavoro strutturale è stato fatto dal recupero di spazi agli interventi seri sulla sanificazione e sulla ventilazione.
Nessun intervento di riduzione degli alunni per classe, anzi. E mancheranno decine di migliaia di insegnanti e moltissimi continueranno ad essere precari. E come ciliegina sulla torta anche quest’anno verranno utilizzate le aule scolastiche come seggi elettorali.
Ecco perchè non abbiamo nessuna nostalgia per le “larghe intese”, ma occorre lavorare perchè non ci sia nessuno spazio a una destra che peggiorerà le cose. “
Lo afferma Sinistra Italiana con il responsabile nazionale scuola Giuseppe Buondonno.

“Per rilanciare, difendere, sostenere la scuola pubblica del nostro Paese – prosegue l’esponente di SI – servono cose concrete: massimo 15 alunni per classe; recupero di spazi per nuove aule (sanificate); assunzione del doppio di docenti stabili (stabilizzando i precari storici); raddoppio del trasporto pubblico locale con mezzi ecosostenibili; tempo pieno e tempo prolungato in tutte le scuole (dotandole di mense); interventi e finanziamenti straordinari per le zone di maggiore dispersione scolastica, di povertà educativa e culturale, di maggior disagio sociale; gratuità dell’istruzione dal nido all’università; portare almeno al 6% del PIL come nella media europea il finanziamento ordinario per l’istruzione. Non basta. Ma sarebbe tantissimo.”

“Altro che “Agenda Draghi” – conclude Buondonno – alla scuola italiana serve l’Agenda Don Milani.”

Lo rende noto l’ufficio stampa di SI
Roma, 26 luglio 2022 ore 10

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/scuola-lagenda-draghi-e-un-flop-serve-lagenda-don-milani-la-denuncia-di-buondonno/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000