Un nuovo modo di vivere le città, secondo Mario Cucinella

Grazie all’innovazione l’uomo ha potuto conquistare aree del Pianeta, adattandosi a quasi tutte le condizioni, talvolta sovvertendo regole che governano ecosistemi naturali e danneggiandone irrimediabilmente meccanismi. Mauro Ceruti (pref. Edgar Morin) aveva ben compreso queste trasformazioni “ha disegnato lucidamente l’inedito quadro: il Pianeta è spinto da un quadrimotore spaziale, scienza, tecnica, industria, profitto, fuori controllo che rischia di trascinare impetuosamente il mondo in un divenire cieco; tutti i frammenti di umanità sono ormai in irreversibile e istantanea interdipendenza, ma l’interdipendenza non ha creato la solidarietà; sono in comunicazione, ma le comunicazioni non creano la reciproca comprensione; l’accumulo delle informazioni non crea la conoscenza e l’accumulo di conoscenza non crea la comprensione”. Nel 2020 la quantità di massa antropica prodotta dall’uomo ha superato per la prima volta il peso a secco di tutta la massa vivente sulla Terra, inclusi esseri umani, animali, piante, funghi

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/07/28/news/citta_ambiente_architettura-357791720/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000