DeepMind, l’IA di Alphabet, ha pubblicato la struttura 3D di (quasi) tutte le proteine esistenti: perché è importante

È nato appena quattro anni fa. E da allora ha lavorato senza posa, giungendo oggi all’incredibile risultato di aver svelato la struttura molecolare di circa 200 milioni di proteine, quasi tutte quelle note alla scienza. Il protagonista di questa impresa è AlphaFold, sistema di intelligenza artificiale sviluppato da Deepmind di Alphabet (ovvero la grande famiglia Google) e dallo European Molecular Biology Laboratory (Embl), il cui database è passato dalle 350mila molecole di un anno fa, per l’appunto, ai 200 milioni di oggi. Un’enorme banca dati che è consultabile gratuitamente da tutti gli scienziati del mondo, e che sta dando contributi fondamentali nei campi della farmacologia, della biologia, della medicina e molto altro: “Solo nell’ultimo anno”, ha commentato in proposito Sameer Velankar, team leader della Embl-Ebi Protein data bank europea, “sono stati pubblicati oltre mille articoli scientifici su un’ampia gamma di argomenti di ricerca che utilizzano le strutture di AlphaFold. E

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2022/07/30/news/deepmind_lai_di_alphabet_ha_appena_pubblicato_la_struttura_di_quasi_tutte_le_proteine_esistenti-359685079/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000