Articoli Correlati

Le belle donne di Tiziano

Belle, eleganti, sensuali: sono le donne dei dipinti di Tiziano che sfilano nella mostra Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento veneziano, una delle piĂą innovative esposizioni dedicate al pittore veneto e ai suoi contemporanei, come Giorgione e Tintoretto. Allestita a Palazzo Reale (Milano) fino al 5 giugno (per informazioni), la mostra si compone di 46 opere, di cui 15 di Tiziano. L’artista, nato intorno al 1490 a Pieve di Cadore, si formò artisticamente a Venezia nella bottega di Giovanni Bellini (detto il Giambellino, uno dei massimi artisti veneziani del Rinascimento), per poi, compiuti 18 anni, passare alla scuola di Giorgione, esponente della Scuola Veneta, con il quale condivise il tonalismo e il mondo poetico dei suoi soggetti.
l’arte di Tiziano. Attraverso i dipinti in mostra a Palazzo Reale, traspare l’importanza del ruolo femminile nella societĂ  veneta di quel tempo. In questa pagina abbiamo raccolto dieci tra le opere piĂą significative di Tiziano: dal tema del ritratto realistico di donne appartenenti a diverse classi sociali a quello idealizzato delle cosiddette belle veneziane, si incontrano eroine e sante, divinitĂ  e allegorie.

Lucrezia e suo marito, 1515 circa. Lucrezia, figlia di Spurio Lucrezio e moglie di Lucio Tarquinio Collatino, mentre il marito la implora di non uccidersi, dopo essere stata violentata da Sesto Tarquinio. Prerogativa dell’opera, oltre ai dettagli e ai drappeggi della veste contrastanti col fondo scuro, è la lucentezza dell’incarnato della donna e la sua espressione rassegnata: meglio la morte che affrontare il disonore.
© Vienna, Kunsthistorisches Museum

Tarquinio e Lucrezia, 1570-1576. L’opera fu realizzata negli ultimi anni della carriera del pittore veneziano. La scena rappresenta Sesto Tarquinio, figlio di Tarquinio il Superbo che, non essendo riuscito ad avere le attenzioni di Lucrezia, moglie di Collatino, vuole possederla con la forza. Quindi si avventa su di lei con un pugnale. I due personaggi appaiono quasi come fantasmi fluttuanti.
© Vienna, Akademie der bildenden Künste

Ritratto di giovinetta, 1545-1546. Eseguito da Tiziano durante una sua sosta romana. La critica pare che abbia identificato la giovane come la figlia di Tiziano, Lavinia Vecellio, basandosi su un presunto ritratto della stessa, ma le ipotesi sono varie. Potrebbe trattarsi anche di Clelia Farnese, e questo farebbe presupporre che il dipinto fosse stato ordinato da un membro della famiglia di Papa Paolo III.
© Napoli, Museo Nazionale di Capodimonte

Madonna con Bambino, 1510-1511. Opera nota anche come Madonna zingarella, per i lineamenti, i capelli e gli occhi scuri della Madonna, che richiamano una gitana. Maria è raffigurata a mezza figura; dietro ha un panno verde che crea un gioco di tonalismo tipico della pittura di Tiziano. Sullo sfondo, si intravede un paesaggio bucolico, tipico dei quadri dell’artista. Il bambino è in piedi, e gli sguardi di entrambi sono rivolti verso il basso, riprendendo lo stile di Giorgione, maestro di Tiziano. Il rapporto tra madre e figlio non viene idealizzato, ma è umanizzato.
© Vienna, Kunsthistorisches Museum

Venere e Adone, 1555-1557. L’opera, contrassegnata da una velata malinconia, fu realizzata da Tiziano in etĂ  matura: gli fu commissionata dal re di Spagna Filippo II, suo mecenate. Tiziano affronta il tema degli antichi miti e l’ineluttabile destino legato ai capricci degli dei: raffigura Venere mentre tenta di trattenere il suo amato Adone che, appassionato di caccia, si appresta ad andare nel bosco dove morirĂ  per opera di un cinghiale. In primo piano, il corpo quasi marmoreo di Venere che spicca candido nel paesaggio. Esistono diverse versioni di quest’opera: oltre a questa di una collezione privata, ne esiste una esposta al Prado e un’altra al Metropolitan Museum a New York.
© Gran Bretagna, collezione privata

Danae, post 1554. Giove, trasformatosi in una pioggia di monete d’oro, si unisce a Danae, figlia del re d’Argo, che l’aveva rinchiusa per evitare che procreasse. A differenza dello stile giovanile, Tiziano utilizzò pennellate di colore netto, non sfumato; il dipinto è caratterizzato da una luce calda, e Danae, dalla carnagione candida, sembra in estasi.
© Vienna, Kunsthistorisches Museum

Ninfa e pastore, 1570-1575. Anche questo dipinto fa parte delle opere legate alla mitologia, come Venere e Adone. Il corpo della ninfa è ispirato alle sculture di Michelangelo e spicca nel paesaggio scuro, dove è diffusa la luce di un tramonto. Accanto alla Ninfa, un giovane pastore ammaliato dalla sua bellezza e sensualità.
© Vienna, Kunsthistorisches Museum

Venere Marte e Amore, 1550 circa. Nell’ultima decina d’anni della sua vita, le opere di Tiziano assumono un aspetto diverso. L’artista ha raggiunto la maturità e la morte arriverà nel 1578 a Venezia, forse per la peste. Cambiano le atmosfere e i colori, dapprima smaglianti e accesi. Il disegno è meno definito, e non troviamo più l’armonia e la quiete delle opere precedenti. Tra Venere e Marte sboccia l’amore prima ancora che Cupido possa far scoccare la sua freccia. Il dio della guerra depone l’elmo e l’arma, si abbandona tra le braccia dell’amante, travolto dalla passione. Fa da teatro, in questo momento magico, un paesaggio bucolico.
© Vienna, Kunsthistorisches Museum

Isabella d’Este in nero, 1534-1536. Come per altri ritratti su commissione, anche questo di Isabella D’Este vede la marchesa ritratta al fine di esaltare il suo status sociale. La donna è posta a mezzo busto, leggermente ruotata sulla destra, contro uno sfondo scuro; indossa il caratteristico copricapo a ciambella caratterizzato da nastri colorati e dorati, con un importante diadema d’oro, impreziosito da perle e da una pietra centrale. L’abito è sontuoso, con maniche a sbuffo, ricami e un’elegante pelliccia sulla spalla sinistra. Isabella era conosciuta per la sua eleganza e la sua passione per la moda: tale era la sua fama che, la regina di Francia volle chiederle di ideare un manichino agghindato come lei stessa.
© Vienna, Kunsthistorisches Museum

Eleonora Gonzaga della Rovere, 1537 circa. Eleonora Gonzaga della Rovere, ritratta a mezza figura di tre quarti, indossa un abito importante, ricamato d’oro, con una scollatura ricoperta di seta bianca. Il tutto tempestato di pietre preziose. Le maniche sono a sbuffo, tipiche del periodo. Per cintura un cordone dorato al quale è appesa una martora con la testina d’oro. Al collo, una collana con perle bianche, simbolo di purezza. Nell’opera sono presenti altri elementi simbolici, come il cagnolino alla sua destra, simbolo di fedeltĂ , e l’orologio sullo sfondo, sotto alla finestra, forse perchĂ© lei e suo marito, Francesco Maria I della Rovere, Duca di Urbino, erano collezionisti.
© Firenze, Galleria degli Uffizi

Ecco i finalisti dei Comedy Pet Awards 2023

Nati tre anni fa come costola dei Comedy Wildlife Photography Awards, che premiano ogni anno dal 2015 le foto di natura piĂą buffe, i Comedy Pet Awards sono, come suggerisce il nome, dedicati esclusivamente agli animali domestici.
Lo spirito, però, è sempre lo stesso: coglierli in momenti comici e inaspettati, al puro e semplice scopo di farci una risata e dimenticarci, per qualche istante almeno, di tutto quello che succede nel mondo.

“A life changing event” di Michel Zoghzoghi.
© Michel Zoghzoghi/Comedy Pets

“So this is the source of happiness” di Corinne Mooser.
© Corinne Mooser/Comedy Pets

“Pop up” di Kazutoshi Ono.
© Kazutoshi Ono/Comedy Pets

Tutti i finalisti. L’appuntamento estivo con i Comedy Pet Awards sta diventando un’abitudine sempre piĂą piacevole: proprio quando il caldo raggiunge il suo apice, l’organizzazione comunica la selezione dei 25 finalisti che si giocheranno il titolo di “pet piĂą buffo dell’anno”. E anche quest’anno, puntuale come un’ondata di calore estiva, il momento è arrivato: ora sappiamo quali sono gli animali domestici piĂą buffi del 2023. Grande protagonista quest’anno è… il calcio.

“Bidule as goal keeper” di Felix Larcher.
© Felix Larcher/Comedy Pets

“Football free kick” di Kenichi Morinaga.
© Kenichi Morinaga/Comedy Pets

“My face when my crush says hi” di Kerstin Leichtenmuller
© Kerstin Leichtenmuller/Comedy Pets

“A lovely couple” di Lana Polyakova.
© Lana Polyakova/Comedy Pets

Cani, gatti e… il resto. Come prevedibile, la selezione comprende soprattutto cani e gatti: in Italia, dove il 40% della popolazione ha un animale domestico, i primi restano i preferiti (42% del totale dei pet), con i secondi a inseguire con il 34%.
Quest’anno, poi, la selezione dei finalisti è ancora piĂą monopolizzata: si segnalano solo un cucciolo di furetto e una tartaruga a spezzare il duopolio.

“The first outdoor walk” di Darya Zelentsova.
© Darya Zelentsova/Comedy Pets

“Edgar’s dandelion” di Jonathan Casey.
© Jonathan Casey/Comedy Pets

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000