La Colonna Traiana, capolavoro di propaganda

Prima regola: non si parla mai delle perdite subite dal proprio esercito, ma solo di quelle subite dal nemico. Secondo: quel che si guadagna con la guerra fa passare in secondo piano, anzi eclissa il costo, le perdite, gli svantaggi. Terzo: la fermezza, la severità della punizione inflitta all’avversario crea più consenso della moderazione, la quale potrebbe essere intesa come debolezza: la ferocia paga molto più della clemenza. Quarto: la leadership si misura nella capacità di farsi valere, di organizzare la vittoria e il dopo vittoria, di affermare la propria superiorità tecnologica, ed economica, piuttosto che solo in una sfilza di successi militari. Agli occhi dell’opinione pubblica interna conta il rapporto costo/benefici. E’ fondamentale che il leader riesca a dimostrare che saranno gli altri a pagare, non i contribuenti. Sono i princìpi che ispirano uno dei più splendidi capolavori di propaganda di guerra di tutti i tempi: la Colonna traiana, nel cuore di Roma. Illustra le due spedizioni, quattro campagne militari, con cui, dal 101 al 106, il Princeps optimus conquistò la Dacia, tra Pannonia e Mar Nero, giusto accanto all’Ucraina. Sono gli stessi princìpi, mutatis mutandis, che ispirano, quasi un paio di millenni dopo, la propaganda del Cremlino (e a ben vedere pure quella della parte opposta). 

Abbonati per continuare a leggere

Sei già abbonato? Resta informato ovunque ti trovi grazie alla nostra offerta digitale

Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo

Il foglio web a € 8,00 per un mese Scopri tutte le soluzioni
OPPURE

Continua la lettura su: https://www.ilfoglio.it/cultura/2022/08/01/news/la-colonna-traiana-capolavoro-di-propaganda-4286725/ Autore del post: Il Foglio Quotidiano Fonte: https://www.ilfoglio.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000