Rapporto Svimez, un totale di un anno di scuola primaria perso per i bimbi del Sud. La causa? Carenze infrastrutturali

Si discute ancora a proposito delle disparità tra gli studenti del Nord e quelli del Sud. Stavolta a inserirsi nel dibattito sono stati i dati raccolti da Svimez, l’Associazione per lo Sviluppo dell’Industria del Mezzogiorno. Quest’ultima, nelle anticipazioni al Rapporto 2022 sull’economia e la società del Mezzogiorno ha delineato un quadro preoccupante a proposito dell’ampliamento delle differenze tra Italia Meridionale e Settentrionale.

Lo studio ha messo in luce alcuni problemi strutturali delle scuole del Sud. Nella ricerca si legge che, a causa delle molteplici carenze infrastrutturali, gli studenti meridionali perderebbero molte ore di scuola rispetto ai loro coetanei settentrionali. Solo il 18% degli alunni del Mezzogiorno accede al Tempo Pieno a Scuola, rispetto al 48% del Centro-Nord. La Basilicata (48%) è l’unica regione del Sud con valori simili a quelli del Nord. Bassi i valori di Umbria (28%) e Marche (30%), molto bassi quelli di Molise

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/rapporto-svimez-un-totale-di-un-anno-di-scuola-primaria-perso-per-i-bimbi-del-sud-la-causa-carenze-infrastrutturali Autore del post: Fonte: