“C’è un meteorite interstellare in fondo al mare”. E alcuni scienziati vogliono recuperarlo

Meteoriti interstellari e dove trovarli: il tesoro potrebbe trovarsi in fondo al mare, inabissato 8 anni fa al largo della Papua Nuova Guinea dopo un viaggio lungo anni luce.

Se i calcoli sono giusti, parliamo del primo meteorite che arriva dall’esterno del Sistema Solare, formatosi attorno a un’altra stella. A un certo punto è stato spinto verso il nostro quartiere galattico e il caso ha voluto che sulla sua traiettoria ci fosse la Terra. Ora un gruppo di ricercatori, capitanati da Avi Loeb, l’astrofisico già noto per la ricerca di prove di tecnologie extraterrestri nell’osservazione del cielo, vogliono ripescare quello che resta di questo “sasso interstellare”. Magari sperando che qualcosa di anomalo possa essere interpretato come di origine artificiale. È una storia suggestiva, che però ha ancora alcuni punti da risolvere che riguardano l’esattezza e la trasparenza dei calcoli pubblicati, non sottoposti a una revisione scientifica.

Social

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2022/08/19/news/ce_un_meteorite_interstellare_in_fondo_al_mare_e_alcuni_scienziati_vogliono_recuperarlo-362265863/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000