La NASA invita i media a essere testimoni del primo test di difesa planetaria al mondo

Nel 2016, la NASA ha istituito il Planetary Defense Coordination Office (PDC) per gestire eventuali rischi da possibili asteroidi o comete in rotta di collisione con la Terra. Il Double Asteroid Redirection Test (DART) è la prima missione spaziale della NASA creata per sviluppare una tecnica di deflessione di potenziali asteroidi pericolosi. Ad oggi, nessun asteroide noto rappresenta una minaccia immediata, tuttavia se un giorno dovesse essere scoperto un grande asteroide la cui rotta dovesse essere in collisione con la Terra, potrebbe dover essere deviato dalla sua traiettoria per prevenire conseguenze catastrofiche.

L’obiettivo di Dart, lanciato lo scorso novembre, è proprio quello di entrare in collisione con un asteroide e di deviarlo dalla sua orbita, al fine di fornire preziose informazioni per lo sviluppo di un tale sistema di difesa planetaria. A seguire e registrare le fasi prima, durante e dopo l’impatto ci sarà LiciaCube, un nanosatellite sganciato dalla stessa sonda Dart. Costruito e gestito dal Johns Hopkins Applied Physics Lab, DART fa parte della più ampia strategia di difesa planetaria della NASA. Il Double Asteroid Redirection Test (DART), avrà un impatto sul suo asteroide bersaglio alle 19:14. EDT lunedì 26 settembre.

Tra le altre attività, la NASA ospiterà un briefing televisivo che inizierà alle 18:00. il 26 settembre dal Johns Hopkins Applied Physics Laboratory (APL) di Laurel, nel Maryland. Questo test mostrerà che un veicolo spaziale può navigare autonomamente verso un asteroide bersaglio, l’asteroide Dimorphos (non in rotta di collisione con la Terra), e scontrarsi intenzionalmente con esso per modificare il movimento dell’asteroide in un modo che possa essere misurato utilizzando telescopi terrestri. DART fornirà dati importanti per eventuali missioni future. La copertura in diretta dell’impatto di DART con l’asteroide Dimorphos andrà in onda su NASA TV e sul sito web dell’agenzia. Il pubblico potrà seguire la missione in diretta anche sui social media dell’agenzia.

Continua la lettura su: https://www.adnkronos.com/la-nasa-invita-i-media-a-essere-testimoni-del-primo-test-di-difesa-planetaria-al-mondo_7G1ZyALTkAhNpbRc0cFVU Autore del post: ADN Kronos Tecnologia Fonte: https://www.adnkronos.com/

Test di difesa planetaria: ci proverà DART

Nessun ostacolo ormai si frappone tra la navicella DART della Nasa e il suo obiettivo finale, Dimorphos, la luna dell’asteroide Didymos contro cui andrà a schiantarsi il 27 settembre, quando in Italia sarà l’1:14. Riuscirà la sonda a deviare, seppur di poco, la sua orbita? Si tratta di una missione non facile dato che l’oggetto da colpire è grande più o meno come il Colosseo di Roma. Per seguire tutte le fasi dell’impresa si può seguire la diretta live sul sito della Nasa.
Negli ultimi giorni, DRACO (acronimo di Didymos Reconnaissance and Asteroid Camera for Optical Navigation) ossia la macchina fotografica a bordo di DART ha scattato migliaia di immagini di stelle. Queste hanno fornito al gruppo di lavoro del Johns Hopkins Applied Physics Laboratory (APL) che guida la missione della Nasa, i dati necessari per sostenere i test e le prove in corso sul veicolo spaziale in preparazione dell’impatto.

OCCHIO PUNTATO. DRACO è l’unico strumento scientifico a bordo di DART e avrà il compito di catturare immagini di Didymos e Dimorphos durante l’avvicinamento: proprio grazie alle immagini, il sistema di guida autonoma del veicolo spaziale manovrerà la sonda per farla impattare con precisione.
Lo scorso primo luglio e 2 agosto i tecnici della Nasa avevano direzionato DRACO verso Giove per verificare il sistema di puntamento e hanno ottenuto ottimi risultati. L’obiettivo era quello di rilevare e “mirare” alla luna di Giove, chiamata Europa, mentre spuntava da dietro Giove: sarà proprio così che apparirà Dimorphos rispetto all’asteroide madre più grande, Didymos, nelle ore precedenti l’impatto. Questo ha permesso di valutare le prestazioni del sistema di navigazione intelligente della navicella durante il volo. «Ogni volta che eseguiamo uno di questi test, affiniamo sempre di più i parametri che porteranno la sonda all’impatto finale», ha affermato Peter Ericksen ingegnere presso il Johns Hopkins Applied Physics Laboratory.

Prova generale. L’immagine qui sotto, è stata scattata quando DART si trovava a circa 26 milioni di km dalla Terra e Giove a 700 milioni di km dalla navicella spaziale: le immagini sono state sottoposte a piccole correzioni di luminosità e contrasto, per rendere al meglio Giove e le sue lune. Carolyn Ernst, scienziata che analizzerà le immagini di DRACO, ha detto: «Le fotografie sono fantastiche e siamo entusiasti di ciò che DRACO rivelerà su Didymos e Dimorphos nelle ore e nei minuti precedenti all’impatto».
DRACO è una macchina fotografica ad alta risoluzione, molto simile a quella che era sulla navicella spaziale New Horizons della Nasa che ha inviato a Terra le prime immagini ravvicinate di Plutone e di Arrokoth, asteroide situato nella fascia di Kuiper.

Questa immagine è stata scattata dalla sonda DART quando si trovava a circa 26 milioni di km dalla Terra e Giove a 700 milioni di chilometri dalla navicella spaziale: si vedono (da sinistra a destra) Ganimede, Giove, Europa, Io e Callisto. Le immagini sono state sottoposte a piccole correzioni di luminosità e contrasto, per rendere al meglio Giove e le sue lune.