Cento luoghi da esplorare in modalità virtuale: Wikispaces 3D

WikiSpaces 3D è una piattaforma web che consente di effettuare cento visite virtuali, compatibili anche con i visori VR, relative a diversi luoghi come la tomba di un sacerdote egizio  che vedete nell’immagine sopra.

La collezione WikiSpaces 3D è presentata con l’intento di “consentire alle persone di visitare virtualmente luoghi in cui altrimenti non sarebbero in grado di andare, fornendo una raccolta di luoghi interessanti esplorabili nella realtà virtuale” .

In questa gallery è possibile trovare una selezione molto varia di luoghi da visitare: dall’interno di un Boeing 747, alla vista di uno yacht in navigazione; dal Tempio di Abu Simbel in Egitto, a un tradizionale villaggio Maori in Nuova Zelanda.

Sia cliccando sull’area che si vuole esplorare, oppure sulla mappa o sulla guida dei vari luoghi, o seguendo il tour automatizzato offerto dalla piattaforma, è possibile ripercorrere i siti presentati in maniera abbastanza completa. C’è anche la possibilità di utilizzare occhiali per realtà virtuale (VR), indicando come raccomandazione l’uso di Oculus Quest 2 o, in mancanza di questo specifico dispositivo, anche con un semplice cadboard ma con un’esperienza limitata.

Sebbene la navigazione su questi spazi avvenga attraverso una ricostruzione tridimensionale degli stessi, tutti sono presentati attraverso fotografie e non qualsiasi altro tipo di illustrazione.

La selezione di luoghi che si possono trovare in WikiSpaces 3D corrisponde ai contenuti forniti dalla sua comunità, mantenendo uno spazio aperto per ricevere più contributi. Senza andare troppo lontano, ogni spazio presentato, oltre ad avere una pertinente rassegna del contesto, accredita anche la realizzazione del materiale ai rispettivi autori.

Vai su WikiSpaces 3D

 

 

Articoli correlati

Written on 07 Giugno 2018, 17.38 by maestroroberto

 

Exoplanet Travel Bureau è una nuova esperienza virtuale realizzaata dalla NASA che vi consente di esplorare i pianeti…

Written on 27 Settembre 2018, 17.56 by maestroroberto

Nanome è un laboratorio digitale gratuito, creato appositamente per consentire agli studenti di apprendere le scienze con i visori della…

Written on 24 Gennaio 2019, 20.23 by maestroroberto

La Realtà Amentata a scuola consente esperienze digitali in grado di porre in relazione le idee con eventi e fenomeni del mondo…

Written on 30 Settembre 2016, 16.58 by maestroroberto

Progettare disegni in 3D è stato fino a poco tempo fa prerogativa limitata ai computer desktop e all’uso di programmi costosi, in…

Written on 31 Luglio 2019, 15.54 by maestroroberto

Di certo  la Storia di Mosè presentata da StoryDive, rappresenta un esempio di come la Realtà Virtuale possa…

Written on 30 Gennaio 2018, 18.12 by maestroroberto

Questo blog fu probabilmente il primo in Italia a segnalare Cospaces come ottima risorsa per costruire storie e animazioni in Realtà…

Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/realta-virtuale-e-aumentata/8193-cento-luoghi-da-esplorare-in-modalita-virtuale-wikispaces-3d.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000