CLIL e buone pratiche

Le autrici de “La GuidAgenda CLIL” tracciano un profilo del docente che desidera sperimentare questo approccio integrato per l’apprendimento e dei vari aspetti che costituiscono la cornice pedagogica di ogni lezione.

CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning, vale a dire l’insegnamento integrato di contenuto non linguistico in una lingua diversa dalla lingua madre.

È un nuovo approccio metodologico che trae le sue origini dal cross-curricular teaching, ovvero l’interdisciplinarità degli insegnamenti, arricchita dal punto di vista cognitivo, poiché l’apprendimento è su due livelli, quello della disciplina e quello della lingua.

Identikit dell’insegnante CLIL

L’insegnante che desidera sperimentare la metodologia CLIL:

è un docente motivato: il CLIL è una sfida, richiede tempo per lo studio, tempo per la programmazione e la realizzazione dei materiali da presentare agli alunni; ha una buona padronanza della lingua nelle sue

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2022/09/26/clil-e-buone-pratiche/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000