L’intelligenza artificiale che evita alle balene gli scontri con le navi

Se Moby Dick oggi si avvicinasse con amiche e cugine alle coste della California rischierebbe di essere travolta dalle navi container, più che essere arpionata da un redivivo capitano Achab. L’unica ancora di salvezza è Whale Safe, un nuovo sistema basato su intelligenza artificiale che dal 2020 opera nella baia di San Francisco e dall’anno scorso nel canale Santa Barbara: la sperimentazione è andata bene, funziona. Come ricorda The New York Times, secondo i ricercatori ogni anno 80 balenottere azzurre (in pericolo di estinzione), balenottere comuni e megattere vengono uccise dal traffico navale lungo la costa occidentale degli Stati Uniti. Da una parte aumenta il numero di navi e, come spiega Kathi George, responsabile operazioni del Marine Mammal Center di Sausalito, dall’altra le balene, a causa del cambiamento climatico, sono costrette a cercare il cibo sempre più vicino alla costa. Sebbene il sistema

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/10/03/news/balene_intelligenza_artificiale-367981716/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000