Villa Verdi in vendita è una causa patriottica: cara Meloni, tocca a lei

Non si è ancora trovato, pare, il ministro dell’Economia, figuriamoci quello della Cultura, l’ultima ruota del carro governativo. I nomi che girano fanno rabbrividire, gli unici brividi di quest’infinita estate calda. Di certo, il nuovo tenutario del Mibact dovrà occuparsi di villa Verdi a Sant’Agata, nel piacentino, che è attualmente in vendita e che dal 30 ottobre non sarà più visitabile. Qui serve forse un riassunto delle puntate precedenti. La villa, che Verdi acquistò nel 1848, ingrandì, abbellì, amò e dove visse, per lo più d’estate, dal ’51 e per il mezzo secolo seguente, è di proprietà dei Carrara Verdi, che non sono i suoi “diretti discendenti”, come sproposita l’Ansa, ma quelli di Filomena, figlia di un cugino di Giuseppe, adottata nel 1869, nominata erede universale e sposata a un Carrara, famiglia di notai e notabili locali. Alla fine di una causa ventennale sull’eredità del padre fra i Carrara Verdi attuali, tre viventi e una deceduta, la Cassazione ha deciso che la villa debba essere divisa in parti uguali. Poiché però nessuno degli eredi è in grado rilevare le quote degli altri, la casa dovrà essere venduta. E nel frattempo non ci sarà più la possibilità di visitarla.

Abbonati per continuare a leggere

Sei già abbonato? Resta informato ovunque ti trovi grazie alla nostra offerta digitale

Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo

Il foglio web a € 8,00 per un mese Scopri tutte le soluzioni
OPPURE

Continua la lettura su: https://www.ilfoglio.it/cultura/2022/10/08/news/villa-verdi-in-vendita-e-una-causa-patriottica-cara-meloni-tocca-a-lei-4524536/ Autore del post: Il Foglio Quotidiano Fonte: https://www.ilfoglio.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000