Vallelunga: parte il fotovoltaico nelle scuole. Affidata la gestione della pubblica illuminazione

COMUNE | Risparmio energetico

di Redazione

attualità

18 Ott 2022

Buone notizie sul fronte delle misure per la pianificazione ed efficientamento energetico in scuole e strutture pubbliche di Vallelunga Prataemeno. Il sindaco, Giuseppe Montesano, in attuazione ai punti cardine prefissati dall’amministrazione comunale, dà notizia di finanziamenti per complessivi 150 mila euro che serviranno a migliorare il sistema energetico anche con misure atte all’aumento dell’utilizzo di energia da fonti rinnovabili.
Sono stati affidati i lavori di efficientamento energetico e messa in sicurezza della Scuola Secondaria di Primo grado «Salvatore Quasimodo», per la realizzazione di un impianto fotovoltaico di potenza nominale 19.70 kWp. Analogo progetto, finalizzato alla produzione energetica destinata all’autoconsumo di edifici pubblici, riguardano la Primaria «Sorrentino», attraverso la costruzione di un impianto fotovoltaico di potenza nominale 29.70 kWp. Infine, sono stati assegnati lavori riguardanti l’efficientamento energetico e messa in sicurezza della Scuola Materna Giovanni XXIII, attraverso un impianto fotovoltaico di potenza nominale 10.00 kWp.

«L’obiettivo – afferma il dottor Montesano – di contenere i consumi energetici a vantaggio delle casse comunali è, certamente, tra le nostre priorità e i risultati futuri saranno a beneficio dell’intera comunità».

L’amministrazione comunale, a seguito delle procedure di gara svoltesi presso l’Urega Servizio Territoriale di Caltanissetta, ha aggiudicato alla ditta Esco Energia Ambiente Srl, l’affidamento in concessione della gestione e della manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto di Pubblica Illuminazione, compresa la fornitura di energia elettrica, nonché la progettazione ed esecuzione degli interventi di messa a norma e ammodernamento tecnologico e funzionale dell’impianto finalizzato al conseguimento del risparmio energetico anche con l’utilizzo di nuove tecnologie a Led.

Redazione

Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.

Continua la lettura su: https://www.today24.info/vallelunga-parte-il-fotovoltaico-nelle-scuole-affidata-la-gestione-della-pubblica-illumitazione/ Autore del post: Today24 Notizie Fonte: https://www.today24.info