Eseguo l’analisi logica delle seguenti frasi:
- Il Colosseo, antico anfiteatro romano, è un grandioso monumento di epoca imperiale.
- L’arte dà un’anima all’universo, ali alla fantasia, vita e delizia ad ogni cosa.
- Il bosco, con i suoi profumi e le sue voci, ispira i poeti.
- La luna è illuminata dal sole.
- Gli ho dato ragione.
- Giungemmo alla vetta alle dieci del mattino.
- I coccodrilli vivono nelle acque dei fiumi equatoriali.
- Ho visitato la nonna ammalata e sono tornato a casa di corsa.
- Un gruppo di ragazze offrivano dei fiori agli invitati.
- La patata fu portata in Europa dall’America.
1)
Il Colosseo = soggetto
antico = attributo dell’apposizione
anfiteatro = apposizione del soggetto
romano = attributo dell’apposizione
è = copula (indicativo presente 3^ persona del verbo essere)
un grandioso = attributo del predicato nominale
monumento = predicato nominale
di epoca imperiale = complemento di tempo determinato
2)
L’arte = soggetto
dà = predicato verbale
un’anima = complemento oggetto
all’universo = complemento di termine
ali = complemento oggetto
alla fantasia = complemento di termine
vita e delizia = complemento oggetto
ad ogni cosa = complemento di termine
3)
Il bosco = soggetto
con i suoi profumi e le sue voci = complemento di mezzo
ispira = predicato verbale
i poeti = complemento oggetto
4)
La luna = soggetto
è illuminata = predicato verbale
dal sole = complemento d’agente
5)
Io = soggetto sottinteso
gli = complemento di termine
ho dato = predicato verbale
ragione = complemento oggetto
6)
Noi = soggetto sottinteso
giungemmo = predicato verbale
alla vetta = complemento di moto a luogo
alle dieci = complemento di tempo determinato
7)
I coccodrilli = soggetto
vivono = predicato verbale
nelle acque = complemento di stato in luogo
dei fiumi equatoriali = complemento di specificazione
8)
Io = soggetto
ho visitato = predicato verbale
la nonna ammalata = predicato verbale
io = soggetto sottinteso
sono tornato = predicato verbale
a casa = complemento di moto a luogo
di fretta = complemento di modo
9)
Un gruppo = soggetto
di ragazze = complemento di specificazione
offrivano = predicato verbale
dei fiori = complemento oggetto
agli invitati = complemento di termine
10)
La patata = soggetto
fu portata = predicato verbale
in Europa = complemento di stato in luogo
dall’America = complemento di moto da luogo
Eseguo l’analisi logica delle seguenti frasi
-
Ho prestato la penna a Manuela.
-
Roberta ha chiesto un libro alla zia.
-
I sudditi chiesero giustizia al re.
-
Questo è il giardino di Franco.
-
Vorrei una confezione di caramelle.
-
Ti aspetto davanti alla fermata dell’autobus.
-
Lo aspettai ai giardini della stazione.
-
Sull’albero nascono dei fiori di pesco.
1)
IO = soggetto sottinteso
ho prestato = predicato verbale
la penna = complemento oggetto
a Manuela = complemento di termine
2)
Roberta = soggetto
ha chiesto = predicato verbale
un libro = complemento oggetto
alla zia = complemento di termine
3)
I sudditi = soggetto
chiesero = predicato verbale
giustizia = complemento oggetto
al re = complemento di termine
4)
Questo = soggetto
è il giardino = predicato nominale
di Franco = complemento di specificazione
5)
IO = soggetto sottinteso
vorrei = predicato verbale
una confezione = complemento oggetto
di caramelle = complemento di specificazione
6)
Ti = complemento oggetto
aspetto = predicato verbale
IO = soggetto sottinteso
davanti alla fermata = complemento di luogo
dell’autobus = complemento di specificazione
7)
Lo = complemento oggetto
IO = soggetto sottinteso
aspettai = predicato verbale
ai giardini = complemento di luogo
della stazione = complemento di specificazione
8)
Sull’albero = complemento di luogo
nascono = predicato verbale
dei (alcuni) fiori = soggetto
di pesco = complemento di specificazione
Nel sito di didattica per la scuola primaria sono presenti numerosi post relativi all’analisi logica con la spiegazione del soggetto di una frase, del predicato verbale e nominale, di tutti i complementi e le prove di verifica. Accanto alla definizione di ogni singola parte troverete utili esercizi, da proporre alle bambine ed ai bambini, svolti a scuola. Eccovi l’elenco dei link a disposizione: