La scuola può essere smart, non abbiate paura

La pandemia ha reso la scuola italiana più smart.

Tablet, smartphone, pc portatili e fissi sono diventati più di uno strumento da lavoro, ma dei veri compagni di vita.

Poi ad un tratto tutto questo in grandissima parte è stato messo da parte.

Ma tutto ciò ha senso?

La lotta ai telefonini ormai si combatte in classe, per molti però è un’occasione persa

Lo smartphone ti apre al mondo e se si educano gli studenti al corretto utilizzo può diventare un compagno di lavoro e di studi formidabile rendendo la scuola più divertente.

Eppure sono sorte moltissime applicazioni dedicate alla didattica e alla didattica a distanza e di colpo sono scomparse perfino nel lessico degli studenti e dei docenti.

E dire che un sistema ibrido potrebbe migliorare perfino l’attenzione in classe ed alleggerire zaini pesantissimi.

Con i tablet si può leggere e scrivere senza nemmeno consumare carta è pure un registratore digitale per non perdere le lezioni e archiviare comodamente i file sul pc, utili poi per ripassarle, peccato che in molti casi si sia scelto deliberatamente di non usufruirne, ne usciremo tutti sconfitti, studenti, docenti e la stessa società.

Qui di seguito proponiamo una serie di dispositivi che troverete in offerta nei prossimi giorni.

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso 

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/la-scuola-puo-essere-smart-non-abbiate-paura/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000