Iran, un’altra studentessa come Mahsa: ammazzata a manganellate dalle forze di sicurezza

https://www.gedistatic.it/content/gnn/img/lastampa/2022/11/06/195535961-61a610b3-31d6-4d78-9cb4-cb7dc6244a6b.jpg

Massacrata come Mahsa. Solo perché era scesa in piazza per lottare per i proprio diritti. In Iran una dottoranda di 35 anni, Nasrin Ghadri, è morta ieri dopo essere stata picchiata con un manganello dalle forze di sicurezza durante le proteste del venerdì. Un nuovo episodio di violenza che non ha lasciato indifferenti i manifestanti, che oramai da oltre 50 giorni stanno protestando per le strade, a rischio della propria vita e che oggi hanno voluto ricordare la studentessa marciando a Marivan, sua città natale nel Kurdistan iraniano. I manifestanti hanno cantato vari slogan antigovernativi come «Morte a Khamenei», bloccato alcune strade e accusato il governo di aver forzato la sepoltura della donna in fretta e furia questa mattina. Ma le forze dell’ordine anche stavolta li hanno contrastati con il pugno duro a suon di proiettili, ferendone almeno 35, secondo la Afp.

Iran, allarme per l’arresto …..

Continua la lettura su: https://www.lastampa.it/esteri/2022/11/06/news/iranunaltra_studentessa_uccisa_a_manganellate_dalle_forze_di_sicurezza_proteste_nel_kurdistan-12223002/ Autore del post: La Stampa Fonte: http://www.lastampa.it

Articoli Correlati

Iran: un’altra studentessa uccisa a manganellate in testa

Una dottoranda di 35 anni, Nasrin Ghadri, che studiava filosofia a Teheran, è morta ieri dopo essere stata picchiata con un manganello dalle forze di sicurezza durante le proteste del venerdì. Indignati dalla morte della donna – originaria di Marivan – numerose persone sono scese oggi in piazza proprio nella città del Kurdistan, cantando “Morte a Khamenei”. I manifestanti hanno bloccato alcune strade.
In base alle testimonianze raccolte in alcuni video diffusi sui social media, la polizia ha usato il pugno duro sparando sui dimostranti e ferendo alcune persone. 
Nasrin Ghadri è entrata in coma e poi è morta dopo essere stata picchiata alla testa. La stessa sorte era toccata a Mahsa Amini, la ventiduenne curda morta a settembre per le percosse alla testa da parte della polizia morale durante l’arresto per non aver indossato correttamente il velo islamico: la sua morte ha innescato l’ondata di proteste senza precedenti, come quella di venerdì cui partecipava Nasrin.
I manifestanti hanno accusato il governo di aver forzato la sepoltura della donna in fretta e furia questa mattina e anche di aver costretto il padre ad annunciare che la causa della morte della figlia era legata ad una “malattia” o una “intossicazione”, versione simile a quella adottata dalle autorità per il caso di Mahsa Amini.   

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000