Metodi delle classi in Python

In questa lezione studieremo come utilizzare i metodi delle classi in Python.

Ad ogni metodo, come già abbiamo visto nelle lezioni precedente, viene innanzitutto passato il parametro self che rappresenta l’oggetto stesso, ma possiamo passare altri parametri.

Riprendiamo l’esempio della lezione precedente in cui abbiamo definito una classe Student con gli attributi name, lastname ed age.

Metodi delle classi in Python – primo esempio

Aggiungiamo alla classe Student un metodo che serve semplicemente a stampare la scheda di ciascun studente.

Ecco dunque una possibile implementazione:

class Student:
    def __init__(self, name, lastname, age):

def stampa_studente(self):
        return f"Studente:nNome:{self.name}nCognome:{self.lastname}nAge:{self.age}"

Abbiamo realizzato il metodo stampa_studente tramite il quale ritorniamo i dati dello studente, così, diversamente a ciò che abbiamo realizzato nell’esempio precedente, basterà richiamare questo metodo per stampare tutti i dati dello studente.

L’unico parametro che abbiamo passato al metodo stampa_studente è self, ma come già detto potremmo passare altri parametri.

Adesso, dopo aver importato la classe Student, creiamo delle istanze di esempio e stampiamo i dati utilizzando il metodo stampa_studente.

from Student import *

student1 = Student("Nick", "Rossi", 23)
student2 = Student("Janet", "Verdi", 24)

print(student1.stampa_studente())
print(student2.stampa_studente())

Metodi delle classi in Python – secondo esempio

Realizziamo un secondo esempio in cui definiamo una classe auto con attributi e metodi.

Come attributi inseriamo solo la marca, la cilindrata e le porte. Poi aggiungiamo un semplice metodo immatricolazione che serve ad inserire la targa dell’auto.

Ecco dunque una possibile implementazione:

class Auto:
    def __init__(self, marca, cilindrata, porte):
        self.marca = marca
        self.cilindrata = cilindrata
        self.porte = porte

def immatricolazione(self, targa = 0):
        self.targa = input("Inserisci la targa")
        return self.targa

Salviamo poi il file con il nome di ‘Auto.py‘.

In un altro file richiamiamo la classe e definiamo un’istanza.

Stampiamo la marca dell’auto. Poi, quando richiamiamo il metodo immatricolazione ci verrà richiesto di inserire la targa dell’auto. La stampiamo utilizzando print.

Ecco quindi il codice di esempio:

from Auto import *

auto1 = Auto("Fiat", 90, 5)

print(auto1.marca)
print("La targa dell'auto: ", auto1.immatricolazione())

Conclusioni

In questa lezione abbiamo utilizzando dei semplici metodi delle classi in Python, nelle prossime lezioni approfondiremo questo argomento.

Alcuni link utili

Indice tutorial sul linguaggio Python

Operazioni con i file in Python

Introduzione ai dizionari in Python