Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre)

La violenza contro donne e ragazze (VAWG)  è purtroppo un fenomeno ancora di inquietante attualità ed è una gravissima violazione dei diritti umani molto diffusa e devastante, documentata ampiamente dalle cronache più nere e assurde dei mass media. Questo tipo di violenza può manifestarsi come violenza fisica, sessuale e psicologica, che comprende:

– violenza del partner: maltrattamenti, abusi psicologici, stupri coniugali, femminicidio;

– violenza e molestie sessuali: stupro, atti sessuali forzati, avance sessuali indesiderate, abusi sessuali su minori, matrimonio forzato, molestie di strada, stalking;

– traffico di esseri umani (schiavitù, sfruttamento sessuale), mutilazione genitale femminile, femminile, matrimonio infantile.

La società tutta non può ignorare questa assurda forma di violenza. La scuola, in particolare, può e deve educare alla parità tra i sessi sin dai primi anni di scuola. Sul sito di didattica per la scuola primaria l’argomento viene affrontato e spero possa essere di spunto per le attività educativo didattiche. Consiglio la lettura dei seguenti link:

La leggenda della mimosa

Lo sfruttamento minorile

“Donna”, poesia di Madre Teresa di Calcutta

“La mimosa” di Pablo Neruda

8 marzo: festa della donna, una poesia per i bambini

“La mia mamma”: tema con schema di lavoro.

Tema: La mia mamma (con relativo schema)

“Mi ha fatto mia mamma” poesia di Gianni Rodari

“La mamma”, poesia di Ada Negri

“Nostalgia”, poesia da dedicare alla mamma di Antonio Giarola

“Bambino”, poesia di Alda Merini

Filastrocca a rima baciata: “Cara mamma,” di Ercole Bonjean

Racconto per la Festa della Mamma: unità didattica per la comprensione e l’interpretazione del testo.

Accanto alla mamma racconto di Giovanni Papini – Lettura e comprensione del testo

Mamma (la mia mamma) poesia di Francesca Jupe

Poesia della mamma

Festa della mamma