Osmosi 2022, il festival della cultura di Aprilia approda alla scuola Marconi.

Le classi quarte e quinte del plesso Marconi sono state coinvolte nel Progetto Osmosi 2022, il Festival delle Culture “Aprilia in Agenda”.

Gli alunni delle classi quarte D-E e quinte D-E della scuola Marconi sono stati coinvolti nel Progetto Osmosi 2022 che darà vita, dal 21 al 27 novembre, al Festival delle Culture “Aprilia in Agenda”, dedicato agli obiettivi da perseguire nell’Agenda 2030 rispetto allo sviluppo sostenibile.osmosi 1

Il giorno 15 novembre sono stati proposti agli alunni laboratori didattico-culturali: in modo particolare, le classi menzionate si sono cimentate nell’arte dell’Infiorata, dapprima creando dei disegni sul tema e poi realizzando su un cartellone l’infiorata  a cui hanno collaborato in gruppi. Sono stati utilizzati principalmente fiori per riprodurre figure e soggetti vari. Inoltre, ogni bambino ha portato a compimento un lavoretto personale, utilizzando la stessa tecnica, da portare alle famiglie per la condivisione dell’esperienza.

Gli alunni, grazie a questa iniziativa, hanno avuto modo di sperimentare un’arte che è diventata rilevante per la città di Aprilia, la quale nel 2016 ha raggiunto il Guinness World Record per il tappeto composto solo da petali più grande del mondo. Anche se per la nostra città l’arte dell’Infiorata è un interesse piuttosto recente, bisogna riconoscerne l’importanza per il suo aspetto culturale, perciò conoscere e apprezzare quest’arte equivale ad approfondire il rapporto di simbiosi che ognuno di noi ha con la propria città. Inoltre, attraverso l’infiorata i bambini hanno avuto l’occasione di rapportarsi in maniera creativa con il tanto attuale tema della sostenibilità che riguarda soprattutto le giovani generazioni, le quali potranno essere fautrici del cambiamento auspicato per una vita migliore.

Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/eventi/osmosi-2022-il-festival-della-cultura-di-aprilia-approda-alla-scuola-marconi/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/