Andrea e Anthea, le riserve degli astronauti Esa “Incredibile essere qui, daremo il nostro contributo”

Per sognare di camminare sulla Luna c’è tempo, intanto si godono il momento, perché è comunque una grande soddisfazione, anche se non sono in prima linea come astronauti scelti. Anthea Comellini, 30 anni di Chiari, in provincia di Brescia, e Andrea Patassa, 31, di Spoleto sono i due italiani tra le riserve selezionate dall’Agenzia spaziale europea per la nuova classe di pionieri spaziali. Due curricula ed esperienze molto diverse. Lui ha studiato Scienze aeronautiche ed è pilota dell’Aeronautica come Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti, un “top gun”, collaudatore di velivoli sperimentali, lei ingegnera spaziale, preferisce pilotare sonde in manovre nello spazio profondo, con esperienza all’Esa sulle e ora a Thales Alenia Space.

Spazio Ecco i nuovi astronauti (e il primo parastronauta) europei: due italiani tra le riserve di Matteo Marini 23 Novembre 2022

Si presentano

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2022/11/24/news/andrea_e_anthea_le_riserve_degli_astronauti_esa_incredibile_essere_qui_daremo_il_nostro_contributo-375949481/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it