Gli adolescenti: “scuola e social non sono luoghi sicuri”. I dati del dossier Indifesa (Terre des Hommes)

Di Simone Lo Presti

La fondazione Terre Des Hommes, per la campagna Indifesa, ha pubblicato i risultati di un dossier sui reati nei confronti dei minori, i cui dati sono stati elaborati dal Servizio Analisi Criminale del Ministero dell’Interno.

L’analisi ha coinvolto anche 10mila adolescenti, tra i 15 e i 19 anni, raggiunti da un sondaggio lanciato dalla community di ScuolaZoo, il portale di informazione per gli studenti italiani.

Emerge, nelle pagine del dossier, la percezione dei ragazzi di non essere ascoltati e che la scuola, così come i social, non siano un luogo sicuro. Il 2021 ha registrato, infatti, un aumento dell’8% dei reati a danno dei minori (6248 in totale, di cui il 64% a danni di bambine e ragazze alimentati da violenza sessuale, i cui casi registrati arrivano a 1332) rispetto al

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/gli-adolescenti-scuola-e-social-non-sono-luoghi-sicuri-i-dati-del-dossier-indifesa-terre-des-hommes/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000