“Non è un paese per bici”: in Italia spendiamo 100 volte di più per l’auto

Quanto investe il nostro paese, per incentivare la mobilità ciclabile? Per il sostegno diretto all’acquisto di biciclette o altri veicoli elettrici leggeri e servizi di sharing mobilty, la spesa complessiva è stata di 300 milioni di euro. Per strutture destinate a favorire la ciclabilità, lo stanziamento complessivo è stato di circa 600 milioni di euro, dei quali 400 per ciclovie turistiche e 200 per quelle urbane, per la maggior parte, finanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. A queste risorse si aggiungono alcuni fondi stanziati con la legge di stabilità del 2016 e rifinanziati per gli anni successivi.
 

Nel complesso, da qui al 2030, i finanziamenti per piste ciclabili nelle aree urbane ammontano a 438 milioni di euro, di cui 141 ancora da assegnare. Siamo poco sopra il miliardo, con un rapporto di quasi 100 a 1, rispetto agli investimenti per l’automotive. Questi sono i dati ben poco confortanti

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/11/25/news/clean_cities_bicicletta_italia_piste_ciclabili-376127343/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000