Service learning

Il service learning è un approccio educativo che mette insieme il servizio alla comunità (“service”) e l’acquisizione di competenze (“learning”), attraverso lo svolgimento di una particolare attività.

Da un altro punto di vista, questa metodologia didattica potrebbe essere intesa come una forma di educazione basata sull’esperienza diretta, ma non sarebbe una definizione completa.

Per addentrarci meglio in questo argomento, un’interessante risorsa online è il libro Educazione e solidarietà di Maria Nieves Tapia, direttrice del Centro Latinoamericano de Aprendizaje y Servicio Solidario.

Il concetto di fondo del service learning è che le attività solidali realizzate dagli studenti, se adeguatamente pianificate, possono diventare una modalità di apprendimento.

L’attività svolta dagli studenti è centrata sui bisogni delle persone della comunità di riferimento. Non si tratta, però, di un’azione di puro volontariato.

Più in dettaglio, il servizio svolto degli studenti:

è

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2022/11/28/service-learning/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000