Ischia, il disastro da satellite e le carte del rischio frana

A poche ore dalla frana nel comune di Casamicciola Terme, sull’Isola di Ischia, avvenuta la notte tra il 25 e il 26 novembre, è stato attivato il Copernicus emergency management service, il servizio dell’Unione europea con satelliti Esa che, grazie al sorvolo dallo spazio, è in grado di dare una prima visione di quanto è accaduto. Nelle prime osservazioni pubblicate  è stato individuato il percorso della frana sul versante del monte Epomeo.

L’area evidenziata dai dati satellitari si trova in una delle zone che le mappe di rischio da frana della Regione Campania indicano come R4, cioè il livello più alto (in rosso). Mentre le isoipse così ravvicinate (le linee che indicano la pendenza) sulla cartina, significano che quel punto è tra i più ripidi.

La pioggia record, 126 millimetri di pioggia in sei ore, mai accaduto negli ultimi 20 anni, ha saturato il

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/11/29/news/ischia_frana_satelliti_copernicus_mappe_rischio-376745217/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000