Un nuovo patto verde e digitale per la città sostenibile

Se le città consumano il 70% dell’energia globale, l’80% del cibo ed emettono il 75% di gas serra, occupando solo il 3% della superficie del pianeta, come si fa a renderle meno impattanti sull’ambiente? L’Agenda 2030 e la Nuova agenda urbana concordate a livello globale indicano la via per raggiungere una urbanizzazione sostenibile. Servono città intelligenti che non partano dalla tecnologia ma dalle persone e dalle grandi sfide urbane: mobilità sostenibile, lotta al cambiamento climatico, educazione e salute, in grado di promuovere un’innovazione sostenibile e democratica che riduca le disuguaglianze.

Città come Helsinki, Amsterdam e Copenaghen hanno sviluppato piani climatici ambiziosi che le colloca in prima linea di fronte all’imperativo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2030. Città come a Parigi, Barcellona e Milano si stanno muovendo verso una visione di economia circolare, con grandi progetti urbanistici ecologici per garantire ai cittadini prossimità ai servizi essenziali, liberando il suolo

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/11/30/news/un_nuovo_patto_verde_e_digitale-376717435/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000