«L’educazione è un argine al caos del nostro tempo»

Pubblichiamo una sintesi dell’intervento che Chiara Giaccardi, docente di Sociologia e Antropologia dei media presso l’Università Cattolica di Milano, ha tenuto sabato 3 dicembre, alle 14,30, presso l’Aula Nuova del Sinodo, in Vaticano, durante il terzo e ultimo incontro dei “Cammini giubilari sinodali” di quest’anno dal titolo “Riconoscersi sulla soglia dell’educativo”. Il ciclo di appuntamenti è organizzato dalla basilica di San Pietro e dalla Fondazione Fratelli tutti. I lavori sono stati aperti alla presenza del cardinale Mauro Gambetti, arciprete della basilica papale di San Pietro. Alla tavola rotonda “L’orizzonte dell’educativo”, oltre a Giaccardi, sono intervenuti Francesco Ghirelli, presidente di Lega Pro e vice presidente della Figc, e monsignor Armando Matteo, segretario per la Sezione dottrinale del Dicastero per la Dottrina della Fede.

Ho individuato tre passaggi che mi sembrano fondamentali per riflettere sulle sfide dell’educazione oggi.

Il primo è il contesto: in che

Continua la lettura su: https://www.famigliacristiana.it/articolo/chiara-giaccardi.aspx Autore del post: Famiglia Cristiana Notizie Fonte: https://www.famigliacristiana.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000