La rivoluzione nei campi passa da automazione e machine learning

Cnh Industries è attiva nel settore delle macchine agricole da 180 anni, ma la sua offerta si è evoluta fino a portare veri e propri robot autonomi nei campi. Durante il Tech Day tenutosi a Phoenix, in Arizona, ha presentato svariate novità, ma soprattutto ha dato una visione su come si stanno evolvendo le fattorie e il mondo agricolo in generale. Il primo trend riguarda gli strumenti per fare agricoltura di precisione, in modo da ottimizzare consumi e risorse il più possibile e trasformare ogni risparmio in guadagno.

Trattori, aratri, trebbiatrici e imballatori oggi sono infarciti di sensori e attuatori che permettono un controllo completo di cosa sta succedendo e di come agire al centimetro. I trattori sono ormai a guida autonoma e seguono le indicazioni che arrivano da un software che prepara il percorso da seguire sul campo, mentre i sensori a bordo permettono di evitare ostacoli bloccando l’operato della macchina o evitando l’ostacolo.

Se è vero che nei campi non c’è traffico, non è da sottovalutare l’ipotesi di bestie che vagabondeggiano dove non dovrebbero o esseri umani che intervengono per situazioni fuori dall’ordinario. L’autonomia della macchina fa risparmiare ore/uomo che sarebbero altrimenti impegnate in un lavoro a bassissimo valore aggiunto, ma permette anche di ottimizzare i passaggi sul campo grazie a un sistema di posizionamento che sfrutta il Gps per la posizione grossolana e l’Rtk per quella di precisione, arrivando a muovere il trattore con una precisione inferiore ai due centimetri.

Già evitare di spargere concime sulle zone già trattate con la passata precedente comporta un risparmio di centinaia di dollari per acro all’anno. Ma si può fare di più.

Cloud, machine learning e muggiti

Cnh Industries ha predisposto le sue macchine per lavorare connesse a una piattaforma che ne rileva continuamente la posizione e le operazioni. In questo modo, le varie macchine in azione possono essere coordinate per raggiungere la massima efficienza. Una macchina spargiconcime, per esempio, può agire in modo da rilasciare il liquido esclusivamente nei pressi della pianta grazie a un sistema di computer vision che riconosce cosa passa sotto al trattore, mentre il sistema di coordinamento centrale tiene traccia dei punti in cui il campo è già stato irrorato.

Continua la lettura su: https://www.ilsole24ore.com/art/la-rivoluzione-campi-passa-automazione-e-machine-learning-AEwDCYSC Autore del post: Il Sole24Ore Tecnologia Fonte: https://www.ilsole24ore.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000